Ottimo rapporto qualità prezzo.
LUMINA, da ormai un secolo specializzata nella vendita di prodotti alimentari all’ingrosso, è un punto di riferimento a Bormio e in tutta l’Alta Valtellina per i suoi prodotti di alta qualità e artigianalità.
LUMINA vanta prestigiose Certificazioni Nazionali ed Europee che garantiscono l’elevata qualità delle carni e dei prodotti tipici Valtellinesi. Queste certificazioni assicurano prodotti e fasi produttive in linea con i requisiti e le norme vigenti in Europa.
I prodotti seguono ricette della tradizione tramandate di generazione in generazione. La produzione di salumi artigianali della Valtellina è centrale per l‘azienda, che produce tra le montagne dell’alta Lombardia salumi come la bresaola, la slinzega e la suinella che tutt’oggi vengono legati tradizionalmente a mano, senza l’ausilio di macchine automatizzate.
La produzione di Lumina si suddivide tra prodotti freschi, prodotti stagionati e paste surgelate.
- Tra i prodotti freschi si trovano preparati di carne che possono essere speziati come salsicce, sanguinacci, cotechini, zamponi oppure composti al 100% da sola carne come gli hamburger di manzo e di cervo. Questi generi di prodotto vengono conservati tramite tecnica di sottovuoto per un periodo massimo di 27 giorni.
- I salumi stagionati, invece, vedono la lavorazione di carne di bovino, per la preparazione della bresaola, e carne di maiale per la quasi totalità delle altre produzioni. Lavorazioni tipiche del territorio valtellinese, con quantità e ingredienti delle spezie che costituiscono le conce utilizzate per la preparazione dei salumi custodite gelosamente dalla famiglia Lumina.
- Le produzione di pasta, principalmente a base di carne, è nata per soddisfare la richiesta di hotel e ristoranti che richiedevano un prodotto di qualità. La loro conservazione e le grandi quantità richieste dai clienti necessitano il congelamento dei prodotti.